sabato 16 febbraio 2013

Richiesta d'impegno: il SEL risponde


Caro Sergio e car* tutt* del Coordinamento Arcobaleno,
non posso che confermare quanto già espresso aderendo alla scorsa campagna ArciLesbica ZamiA Me Importa (https://sites.google.com/site/ameimporta/) e con la mia attività come consigliera di minoranza in Regione Lombardia: ho più volte supportato azioni promosse in ambito LGBT partecipando personalmente (ad esempio il famoso bacio all'ultimo piano di Palazzo Lombardia, il14 febbraio 2012) ed ho presentato di recente la mozione nr. 378 per la costituzione del registro delle unioni civili nei comuni della Lombardia, diretta a promuovere l'adozione dell'istituto nei comuni lombardi e ad estendere servizi ed agevolazioni alle coppie iscritte ai registri. Una mozione diretta a scardinare, almeno dal punto di vista sostanziale, il principio familistico celebrato dallo Statuto di Regione Lombardia (e che dovrà essere modificato).
Di recente ho aderito alla campagna Cambia Italia a Roma, del 16 febbraio 2013, sollecitando la presenza di nostr* rappresentat* nazionali all'incontro.


Il mio programma e quello di SEL si basa sulla convinzione che la difesa e la garanzia dei diritti LGBT, anche in Regione Lombardia, sia la realizzazione di una politica dei diritti per tutt*, a prescindere dall'orientamento sessuale e dall'identità di genere. La realizzazione di una politica inclusiva (di genere, di razza, di orientamento sessuale) è un valore trascinante nello sviluppo economico e sociale di una comunità intera.

Il programma si compone di 6 punti ed è diretto a coprire tutti i temi LGBT di competenza regionale: diritti, organizzazione, formazione, educazione/istruzione, salute, cultura/turismo; un approccio trasversale è infatti indispensabile per l’efficacia del piano di azione: ogni attività della regione investe la nostra vita, come donne, come trans, come lesbiche, come bisessuali.
Mi piacerebbe poterne parlare anche personalmente, magari in un contesto più easy come la festa Amori Ribelli che avete organizzato per il 22 febbraio allo SpazioA alla quale cercherò' di partecipare.
Vi segnalo anche 2 importanti iniziative: il kiss-in in piazza Città Di Lombardia, 14 febbraio, ore19:00 e l'incontro "Nuove famiglie, stessi diritti" sui diritti della famiglie LGBT e dei loro bambini, 16 febbraio h. 17:30, circolo ArciMetissage.

Buon lavoro e teniamoci in contatto anche con il mio blog: chiaracremonesi.it

Ciao,
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento